PASS - Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale della Regione Puglia

La Regione Puglia con fondi rivenienti dalla economie di programmi statali conclusi, ha dato il via al Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale, che nasce dall’esigenza di rispondere al fabbisogno abitativo dei comuni pugliesi alla luce del rilevamento delle diverse forme di disagio abitativo. Il Programma promuove 4 linee di intervento.

Linea di intervento 1

Riguarda interventi di nuova costruzione di edifici nZeb e di recupero e/o manutenzione straordinaria di immobili di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata a cura di Comuni e ARCA e l’acquisto di alloggi invenduti a cura delle ARCA. Questo programma di interventi mira al miglioramento dei livelli di efficientamento energetico, alla riduzione del rischio sismico e all’eliminazione delle barriere architettoniche, prevedendo una serie di premialità per tutti quegli interventi di riqualificazione energetica che hanno combinato il finanziamento regionale con gli incentivi del Conto Termico o le agevolazione fiscali in tema di Ecobonus e Sismabonus.

Linea di intervento 2

prevede interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica con lo scopo di aumentare la qualità di vita degli abitanti di tali aree attraverso il potenziamento di infrastrutture e servizi.

Linea di intervento 3

prevede interventi di recupero e/o manutenzione straordinaria di alloggi  con funzione di prima casa o da concedere in locazione a canone concordato. Tali interventi saranno attuati a cura dei soggetti privati e potranno essere proposti solo da persone fisiche non operanti per fini imprenditoriali e/o professionali.