➡️ Sono state individuate, dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia le prime due case di emergenza regionali per donne vittime di violenza.
🏠 Le strutture in questione avranno carattere sperimentale al fine di verificare l’efficacia della soluzione organizzativa individuata e rappresentano un primo passo rispetto all’inserimento nella casa rifugio di primo livello, da destinare alla protezione di donne, sole o con figli, vittime di violenza.
📌 Ad oggi, la Regione Puglia ha già disponibili ed operanti sul territorio 18 case rifugio ed ha proceduto all’istituzione dei Centri per gli uomini autori di violenza, all’implementazione del RED dedicata alle donne vittime di violenza e della dote per l’empowerment e l’autonomia, misure queste ultime volte a sostenere ed accompagnare la donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza mediante sostegno abitativo e di reinserimento lavorativo.
🗣️ “La Regione sperimenta una nuova forma di sostegno alle donne che hanno subito violenza. Da oggi è a loro disposizione un rifugio, nel quale mi auguro che le ospiti possano ritrovare la serenità necessaria per riprendere la propria esistenza, cercando un nuovo equilibrio a livello personale, affettivo e relazionale” è il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
👉 Ulteriori informazioni su rpu.gl/YbF2h
Michele Emiliano
Valentina Romano