Torna “ABCD: A Bari Capitale Digitale”. Domani (ore 12) presentazione della terza edizione al Palazzo di Presidenza della Regione Puglia

Il 12 e il 13 aprile, l’evento riunirà studenti, professionisti e imprese dell'Italia digitale nel capoluogo pugliese. Previsti più di 1000 partecipanti

Domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 12.00, nella sala Di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro n. 33 - Bari), sarà presentata in conferenza stampa la terza edizione di ABCD: A Bari Capitale Digitale, l’evento che il 12 e il 13 aprile riunirà nel capoluogo pugliese studenti, professionisti e imprese dell'Italia digitale e che, con più di 1000 partecipanti, già si preannuncia come un grande successo.

Alla conferenza parteciperanno: Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Gianna Elisa Berlingerio (direttora del Dipartimento allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Rocco De Franchi (direttore della Struttura speciale di Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia), Nicolò Andreula (founder di ABCD e Managing Director Disal Consulting), Pierfrancesco Fusaro (vicepresidente di NTT DATA Italia), Antonio De Girolamo (University and Institutional Relations Group Director di Fincons Group), Vittorio Grassi (CEO di Sidea Group), Jessica Montatore (HR manager di Sidea Group).

ABCD è nato nel 2021 da un’idea dell’economista barese Nicolò Andreula ed è co-organizzato con la Regione Puglia. L’evento pone al centro tematiche come southworking e occupazione, innovazione, economia, social marketing e sostenibilità nel Mezzogiorno.

Anche quest’anno, con un programma ricco di ospiti di rilevo nazionale e internazionale che contribuiranno a ispirare e a formare, ABCD accoglierà la sfida di confermarsi come il punto d’incontro per piccole e grandi aziende, startupper, giovani professionisti, studenti e istituzioni. Una sfida che sarà poi rilanciata al pubblico per cogliere le opportunità offerte dal PNRR e creare il cambiamento di mindset necessario per innovare e fare impresa al Sud.

Quattro i principali macro-temi che saranno approfonditi attraverso workspeech interattivi e k-note speech che andranno in scena in tre differenti location – Spazio Murat, Ex Mercato del Pesce (Piazza del Ferrarese) e Teatro Kursaal – a cui prenderanno parte relatori come Maria Rosaria Taddeo (professore associato a Oxford e tra le massime esperte in campo di digitale e AI), l’economista Carlo Carraro, il business innovator inglese David Pearl, il direttore generale FAI Davide Usai, la direttora del Dipartimento allo Sviluppo economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio e il Global CEO di Spring, punto di riferimento per i giovani imprenditori, Giuseppe Stigliano.

Tutto il programma di ABCD, a partire dalle 18.30 il 12 aprile e dalle 9:30 il 13, si articolerà dunque attorno a questi quattro filoni tematici con l’obiettivo di stimolare idee e dialoghi costruttivi per il futuro del Sud Italia:

* SOME LIKE IT HOT? La cére se strúsce…

Energia, iperconsumismo e sostenibilità: coraggiosi, codardi e scippatori di emissioni;

* CHANGE OR DIE OF AI? Sott o’uast ven u’aggiust

Dati, algoritmi, intelligenza artificiale: strategie di attacco e difesa, il rischio di analisi-paralisi;

* NO PAIN, ALL GAIN? Ava vní Baffon!

Lavoro, produttività e benessere: tempi, spazi, paradossi e incontri-scontri intergenerazionali;

* OPEN WORDS, OPEN WATERS? A Bari nessuno è straniero, nemmeno Guerrero (un omaggio al claim dei Giochi del Mediterraneo del ’97 in cui Bari è diventata un faro internazionale)

Migrazioni, diversità, declini demografici: sfide di gestione, comunicazione e inclusione.

Per sua vocazione, ABCD non è solo occasione di formazione e ispirazione, ma anche tanto intrattenimento volto a stimolare il networking: una possibilità concreta per mostrare come non sia vero che “a Bari non c’è mai niente da fare”, luogo comune a cui Andreula si oppone. In questa edizione nascerà quindi anche un “ABCD Daffor”, ovvero, una serie di eventi collaterali organizzati nel cuore della città vecchia, tra Largo Albicocca e la Muraglia, in cui fare rete e confrontarsi ascoltando e cantando buona musica dal vivo.

Anche per il 2024 sono tante le aziende che hanno scelto di credere e investire in questo progetto: dal Main Sponsor NTT Data ai Gold Partner GVM Care&Research, Fincons e Sidea Group; i Silver Sponsor Au Pair America, Caroli Hotels, Dot Academy, Maldarizzi Automotive, Mondelli Agrofarma, Planetek e VSB Energy. Il Media Partner Millionaire, La Content che ha fornito prezioso supporto logistico e organizzativo e le community e gli speaker di Global Shapers Bari, Learnn, Marketing Espresso, Newton, Orizon, Rete Mediterranea, Puglia Women Lead e Start2Impact.

Per saperne di più e registrarsi all’evento, che è totalmente gratuito, è possibile visitare: https://abaricapitaledigitale.com/.

Pubblicato il 09 aprile 2024