Parità di genere e empowerment delle donne - scuola, formazione, lavoro

L’uguaglianza di genere e l’empowerment di bambine, ragazze e donne, sono una precondizione essenziale non solo per l’eradicazione della povertà, ma anche per la costruzione di una società globale basata sullo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale e i diritti umani.

Questo significa che le discriminazioni legate al genere, come tutte le discriminazioni, devono essere percepite come fattore chiave da superare ed eliminare affinché si possa raggiungere il progresso economico e sociale.

L’obiettivo dell’empowerment femminile nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del lavoro passa attraverso l’adeguamento e il potenziamento sia del sistema formativo regionale nei settori strategici che nelle politiche per il lavoro, in un’ottica di genere.
Questa area delle politiche regionali gender impact incrocerà, quindi, le politiche per il rafforzamento dei servizi dell’istruzione, della formazione professionale e della formazione universitaria, nonché le politiche attive per il lavoro e i servizi pubblici e privati per l’orientamento e l’inserimento lavorativo.