Viviana Matrangola

Assessore

Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Legalità e Antimafia sociale

Laureata in Architettura nel 2004, con la prima tesi sui beni confiscati alla mafia di particolare pregio storico architettonico e riutilizzati a scopi sociali grazie alla Legge 109/1996 promossa da Libera di cui fa parte dal 2000.

Dal 2000 collabora attivamente con “Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie”.

È stata membro dell'ufficio di Presidenza dal 2005 al 2009 e responsabile del settore Memoria nazionale dal 2005 al 2009 e del settore internazionale dal 2009 al 20011, coordinando e promuovendo progetti e convegni internazionali, summer school OLE ( Otranto Legality Experience) su tematiche di legalità e ambiente, e coadiuvando i rapporti con istituzioni a livello Provinciale, Regionale e Ministeriale e con Avviso Pubblico per quanto concerne le infiltrazioni criminali negli enti locali.

Ha coadiuvato progetti di impegno sociale nelle periferie urbane contro degrado e illegalità.

Ha partecipato e scritto programmi didattici di educazione alla legalità per le scuole.

Ha coordinato youth program in collaborazione con FLARE( Freedom Legality and Rights in Europe) e gli Istututi di cultura italiana a Cracovia e Berlino.

Ha rappresentato l'Italia nella costituzione del Global Network for Peace e alla conferenza mondiale alla Columbia University e la NYU ed ha relazionato alle Nazioni Unite a New York.

Ha costituito come referente di Libera Memoria internazionale ALAS America Latina Alternativa Social, rete di associazioni dei paesi del mercosur e creato supporto alla "Red por el derecho a la Identidad" dei desaparacidos in Argentina, dove ho incontrato le Madres de Plaza de Mayo, le Abuelas, i Familiares, ed ho relazionato alla Casa Rosada a Buenos Aires.

Fa annualmente formazione presso i Campi estivi di Libera in tutta Italia sulla cultura della legalità ed il rispetto dell'ambiente.

Ha partecipato come consulente esperto a diversi Pon sicurezza presso le scuole di tutta Italia.

Ha coadiuvato progetti di impegno sociale nelle periferie urbane contro degrado e illegalità.

Ha partecipato e scritto programmi didattici di educazione alla legalità per le scuole.

Ha coordinato youth program  in collaborazione con FLARE( Freedom Legality and Rights in Europe)  di cui è stata fondatrice e gli istututi di cultura italiana a Cracovia e Berlino.
È stata consulente esperto per il Gabinetto del Ministero di Grazia e Giustizia, nella tavola rotonda degli Stati Generali dell'Antimafia del 2016.

Premio Borsellino 2017 per l'impegno civile.

Autrice della mostra " Abbracci", occasione di riflessione sul tema dell'accoglienza, itinerante in tutta Italia dal 2015, nel 2017 inserita all'interno della rassegna Binario 18 "Stay human art" è stata insignita della menzione d'onore del Presidente della Repubblica.

Ha fondato nel 2019 un’associazione di promozione sociale FLOW Libere Espressioni che si occupa di antimafia sociale promozione della cultura per incentivare percorsi di cittadinanza attiva.

Dal 2021 Bibliotecaria della Biblioteca Vergari di Nardò; precedentemente libero professionista nel settore ristrutturazione edilizia di immobili storici, progettazione, consulente aziendale.
Formazione:
1999, Qualifica conseguita: ESL Advanced program, Istituto: Columbia BC, USA
2000, Facoltà Beni Culturali UniSalento, Triennale in beni mobili e artistici
2004, Laurea 100/100 in Architettura al Politecnico di Milano
2006, Qualifica conseguita: Esame di Stato per Abilitazione all'esercizio della professione
Istituto: Federico II di Napoli
2018, Rubik Srls, Qualifica conseguita: Formazione di Blog e web writing
2020, e-Campus, Qualifica conseguita: 24 CFU
Corso Mediatore Culturale
Studi in corso: Facoltà: Sapienza Roma, Magistrale in Archivista e Biblioteconomia

Contatti