FUTURE: INSPIRED BY THE SEA, sette anni di cooperazione tra Puglia e Grecia

IL 27 novembre a Bari l'evento conclusivo del ciclo 2014-20

Il programma Interreg VA Grecia-Italia 2014-2020 celebra la conclusione di 7 anni di lavoro di cooperazione tra Puglia e Grecia lunedì 27 novembre 2023 a Bari presso il Teatro Kursaal Santa Lucia (10.00-13.00).

L'evento dal titolo FUTURE: INSPIRED BY THE SEA riunisce storie, emozioni, progetti, difficoltà e risultati raggiunti in 7 anni di collaborazione e grazie ai fondi dell'Unione Europea con un investimento di 123 milioni di euro sul territorio della Regione Puglia, la Regione dell’Epiro, della Regione delle Isole Ionie e della Regione della Grecia Occidentale: 7 anni vissuti intensamente affrontando un periodo molto difficile della pandemia, in cui tutti i progetti sono stati reinventati.

Ad aprire l'evento sarà la Banda Giovanile “Banda Viva del Liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti”, che coinvolge i 59 finanziati con oltre 600 istituzioni italiane e greche come Università, Regioni, Comuni, Camere di Commercio di Puglia e Grecia, con l’obiettivo comune dello sviluppo territoriale e del miglioramento della vita dei cittadini nei settori dell’innovazione, del turismo, della cultura, dell’ambiente, dell’inclusione sociale e dei trasporti.

Musica, danza, teatro, video, racconti: ognuno esprimerà la propria esperienza e condividerà i propri risultati, come la realizzazione della prima rete pubblica di architettura marittima con il restauro e la riabilitazione di 3 fari e 3 torri costiere in Puglia e 11 monumenti tra castelli e fortezze in Grecia, la prima rete di ostelli pubblici lungo i sentieri della Via Francigena pugliese, attraverso la ristrutturazione di 11 immobili in Puglia e 8 in Grecia, la storia di giovani startup che sono cresciute e rafforzate grazie all'attività transfrontaliera contaminazione.

Interverranno Maria Nezeriti, Autorità di Gestione dell'Interreg Grecia-Italia 2021-2027, Gianna Elisa Berlingerio, Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Giuseppe Rubino Struttura Speciale Cooperazione Territoriale della Regione Puglia, seguiti da Viviana Russo dell'Agenzia Italiana per la Coesione Territoriale e Gianfranco Gadaleta del Segretariato Congiunto del Programma Interreg VA Grecia-Italia per il periodo 2014-2020.

A concludere l'evento sarà Alessandro delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, che ha supervisionato e guidato la realizzazione dei progetti e coordinato tutte le attività per la parte italiana.

L'evento, condotto da Antonio Stornaiolo, regia di Tonio De Nitto e organizzazione generale di Carmela Sfregola, è il racconto di un viaggio, e ogni viaggio ha la sua ispirazione. Ciò che ispira questo viaggio è il mare, con una destinazione, la più bella: il futuro.

Un’idea di futuro, che trova nel mare la sua principale ispirazione e che, nei 7 anni di cooperazione tra Grecia e Italia, ha dato slancio ed energia a tante storie.

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Programma al seguente link https://www.facebook.com/interregreeceitaly .

Scopri qui il programma definitivo

Pubblicato il 24 novembre 2023