Tutto pronto per il Primo Forum della Rete regionale della facilitazione digitale
Pubblica Amministrazione, Soggetti Sub-Attuatori e Terzo Settore a confronto il 28 gennaio alla Fiera del Levante di Bari
Al via il Primo Forum della Rete Regionale della Facilitazione Digitale, promosso da Regione Puglia in collaborazione con InnovaPuglia Spa, società in house della Regione che opera nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale.
L’evento, in programma il 28 gennaio 2025, dalle ore 9:30 alle 14:00, nel Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, offre l’opportunità di analisi e di confronto su risultati e prospettive del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 1, Componente 1, Intervento 1.7.2.
Ad oggi la rete pugliese dei 231 Punti Digitale Facile ha già coinvolto oltre 115.000 cittadini, offrendo gratuitamente supporto nell'utilizzo di internet, dei dispositivi digitali e degli applicativi online della Pubblica Amministrazione, al fine del pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale e permettendo una più ampia partecipazione alla vita sociale.
Il Forum sarà introdotto dai saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
I successivi interventi si articoleranno nelle seguenti tre aree tematiche.
1) Traguardi e prospettive del progetto: Nello Iacono (coordinatore Repubblica Digitale DTD), Vito Bavaro (dirigente Sezione Crescita Digitale delle Persone, Territorio e Imprese Regione Puglia) e Tony Martino (direttore Divisione IT InnovaPuglia).
2) Competenze digitali: Claudio Tinelli (presidente Distretto Produttivo dell’Informatica Puglia) e Giuseppe Pirlo (professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Università degli Studi di Bari).
3) Terzo Settore e facilitazione digitale: Laura Liddo (dirigente Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà Regione Puglia), Emilio Di Conza (presidente Istituto Pugliese per il Consumo) e Davide Giove (portavoce Forum Terzo Settore Puglia).
In rappresentanza di ANCI Puglia interverrà Caterina Carangelo, componente del Consiglio regionale dell'Associazione con delega alla Transizione digitale.
Seguiranno interventi sull’esperienza dei Soggetti Sub-Attuatori da parte di rappresentanti di ARPAL, AReSS, Università di Foggia, Camera di Commercio di Foggia e testimonianze dai Comuni e dai facilitatori digitali attivi nei Punti Digitale Facile.
Le conclusioni saranno affidate a Gianna Elisa Berlingerio, direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia.
Durante il Forum, moderato dalla giornalista Anna Laura Maffei de “la Repubblica”, sarà presentata una call per ospitare eventi divulgativi sulla facilitazione digitale nei territori pugliesi.
Sarà inoltre allestito un desk informativo per supportare i Soggetti Sub-Attuatori negli adempimenti previsti dal progetto.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo al seguente link: https://bit.ly/pugliadigitalefacile.
Ulteriori informazioni sull’evento e sul progetto sul sito web: www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile.
Documenti
Pubblicato il 23 gennaio 2025