‼️Il Dipartimento Cultura e Turismo di Regione Puglia ha fornito gli indirizzi operativi per riaprire e mettere a regime le procedure di popolamento dell’Inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale pugliese.
✍️In particolare, entro il 30 giugno 2026, sarà possibile presentare una istanza di inventariazione con il contestuale riconoscimento del valore culturale e identitario di un bene culturale immateriale.
📌È per esempio il caso di un Carnevale storico o una specifica maschera, un rito della Settimana Santa o un rito del fuoco, una festa patronale o una banda musicale della tradizione pugliese, una fiera della tradizione o una danza popolare tipica, uno spartito musicale o una fiaba, una produzione gastronomica tipica o una lavorazione di artigianato artistico o tradizionale.
👉Potranno presentare istanza soltanto i rappresentanti legali delle comunità di patrimonio che per consuetudine accertabile o sulla base di una puntuale documentazione storica hanno la titolarità di un determinato bene culturale immateriale, ne curano la salvaguardia, la memoria e la valorizzazione.
📩L’istanza con il modulo di candidatura allegato e ogni altro documento necessario per l'identificazione e la verifica di storicità del bene dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante della comunità di patrimonio interessata e trasmessa esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo inventario.patrimonioculturale@pec.rupar.puglia.it
➡️Tutti i dettagli su: https://rpu.gl/fX80X
PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia
WeAreinPuglia
Pugliapromozione AReT