Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


🌊 La Sezione Demanio e Patrimonio ha approvato la nuova Ordinanza Balneare che disciplina l'esercizio delle attività delle strutture turistico-ricreative sul demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale della Regione Puglia, nonché l'uso del bene demaniale connesso alla stagione balneare.

➡️ Le prescrizioni valgono inoltre per le attività balneari connesse al demanio marittimo, comprese quelle di noleggio ombrelloni e lettini.

🔎 Dettagli, materiale e approfondimenti sul sito: shorturl.at/buS18

immagine post facebook


📌 Da qualche giorno è attiva all’ospedale Perrino di Brindisi una nuova #Tac di ultima generazione che si aggiunge al parco macchine in dotazione alla Radiodiagnostica. Uno strumento diagnostico che potrà migliorare e snellire i flussi di lavoro.

‼️Si tratta di una Tac Revolution Ascend che utilizza tecnologia di intelligenza artificiale per ottimizzare protocolli e poter posizionare i pazienti in modo automatico. Infatti, dispone di un tubo che rende più confortevole l’esperienza tac anche ad un paziente di corporatura robusta o traumatizzato.
➡️ Nelle prossime settimane gli utenti potranno beneficiare anche di ulteriori strumenti di diagnostica comprati con i fondi Pnrr: un ecografo Logic Q10 e telecomandato Fuji DR, un robot Siemens e due polifunzionali Samsung.
ASL Brindisi

immagine post facebook


🤝 L'Asl Bari, con l'Università LUM e l'ASL Caserta, ha condotto una sperimentazione innovativa per migliorare le cure domiciliari tramite il metodo "Lean" con l'obiettivo di semplificare i processi organizzativi e migliorare l'assistenza alle persone over 65.
▶️ Il progetto di sperimentazione è stato svolto nei Distretti Socio-Sanitari di Bari, Altamura e Gioia del Colle e ha previsto un aggiornamento della procedura di gestione per gli assistiti dell’intero territorio aziendale.

✅️ La sperimentazione si inserisce nell'innovazione dell'assistenza territoriale in linea con il Decreto Ministeriale 77 e i finanziamenti del PNRR e passa ora alla fase applicativa con l'obiettivo di semplificare la presa in carico dei pazienti e fornire un'assistenza domiciliare sempre più efficiente.
👉 Approfondisci su shorturl.at/enQS4

Azienda Sanitaria Locale Bari

immagine post facebook


🇮🇹Nel giorno dell’Anniversario della Liberazione d’Italia l'ingresso in tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito.

Pertanto Musei, Castelli e Parchi archeologici della Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti al pubblico.

📌Per scoprire gli orari di apertura dei musei per giovedì 25 aprile visita il sito: shorturl.at/mQ089

In grafica: 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝐸𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎, busto in marmo, XIX secolo, esposto presso il Castello Svevo di Trani - Organizzazione Governativa

immagine post facebook


📌Giunge alla decima edizione il Festival degli Aquiloni a Margherita di Savoia organizzato dall’Associazione Stabilimenti Balneari.

Il successo dello scorso anno ha spinto gli organizzatori ad ampliare i giorni del festival che quest’anno si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio. Ben nove giorni di festival quindi con attrazioni per tutti con laboratori didattici per bambini, eventi culinari, incontri culturali, mostre fotografiche, sagre, visite guidate e tanto colore.

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 ingresso gratuito.

👉Leggi la notizia completa su shorturl.at/gmvzH

Asba

immagine post facebook


✅️ Al via la campagna sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, strumento fondamentale per l’efficientamento del Servizio sanitario nazionale anche in termini di rapporto con il cittadino. L’assistito può, infatti, accedere ai dati della sua storia clinica e, contestualmente, consentirne la consultazione, in sicurezza e nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari in qualunque momento.

🔎 La campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e dei documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

🗓 Sarà possibile esprimere la personale opposizione fino al 30 giugno 2024 tramite il servizio "FSE - Opposizione al pregresso" disponibile on line nel Sistema Tessera Sanitaria sul sito shorturl.at/rMQR9

➡️ Scopri di più sul sito: shorturl.at/gtuL8

immagine post facebook