Conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti, la dichiarazione dell'assessore Matrangola
“Il conferimento della cittadinanza onoraria di Andria al Maestro Riccardo Muti riempie di orgoglio tutta la Puglia. Muti è una delle figure più autorevoli della musica a livello mondiale, da sempre impegnato nella divulgazione e nella difesa della cultura italiana nel mondo. Il riconoscimento conferma il legame indissolubile del Maestro con la Puglia, che è scritto nella sua storia personale e in quella della sua famiglia".
"Il concerto che si è tenuto in suo onore a Castel del Monte è stato un evento di grande suggestione e significato. Insieme alle note, riecheggiavano le parole pronunciate dal Maestro durante la cerimonia di consegna dello stemma e delle chiavi della città da parte del sindaco di Andria Giovanna Bruno: ‘La gloria più grande del nostro paese – ha detto – è stata ed è l'arte. E noi dobbiamo aiutare le nuove generazioni a cibarsi di questa arte e dobbiamo far capire a loro quali sono le radici millenarie artistiche, il culto della bellezza. Se dimentichiamo questo non possiamo più correggere le nuove generazioni a governare il popolo, il paese, nella bellezza’".
"Un monito che noi tutti, e in primo luogo la classe dirigente, dobbiamo condividere senza esitazioni. Perché la cultura è una risorsa fondamentale per guidare la nostra regione e il nostro paese verso una strada di crescita inclusiva e di sviluppo sostenibile e perché l’arte e la bellezza sono essenziali per migliorare la vita delle persone e delle comunità”.
Così l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola a margine delle iniziative per il conferimento della cittadinanza onoraria di Andria al Maestro Riccardo Muti
Pubblicato il 25 settembre 2024