Indietro Faq - prenotazione primo ciclo

Prenotazione ciclo vaccinale primario

Se hai dai 12 anni in su puoi prenotare tramite il servizio di Puglia salute, il numero verde, 800 713931 o le farmacie abilitate.

Le persone estremamente vulnerabili, invece, sono contattate dal proprio medico di medicina generale o dal centro specialistico di cura. Le persone con grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3 contattano il proprio medico. In alternativa, le persone con fragilità (patologie in elenco, malattia rara o disabilità) possono accedere al servizio di prenotazione dedicato.

Per informazioni sulle altre categorie vaccinali, approfondisci sul sito Vaccino anti-Covid.

Se rientri tra le persone estremamente vulnerabili non è necessaria la prenotazione: attendi la chiamata del medico di medicina generale o del centro specialistico di cura. Se hai una grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3 contatta il tuo medico.
Se le patologie non rientrano tra quelle previste per le persone con alta fragilità e hai meno di 60 anni, attendi la chiamata del tuo medico di medicina generale.

Se hai una malattia rara, la tua vaccinazione segue un percorso dedicato con i Presidi di rete nazionale (PRN) e i nodi regionali della Rete delle malattie rare pugliese.

In alternativa, le persone con fragilità (patologie in elenco, malattia rara o disabilità) possono accedere al servizio di prenotazione dedicato.

Sì, la presenza di familiari conviventi e caregiver di persone con grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3 o gravi patologie può essere comunicata al medico o al centro di cura. I centri specialistici prendono in carico anche conviventi e caregiver. Se la vaccinazione è in carico al medico di medicina generale, questo vaccina anche conviventi e caregiver se sono suoi assistiti, altrimenti rilascia una attestazione di fragilità che i caregiver presentano al proprio medico per la vaccinazione.

In alternativa, i caregiver delle persone con disabilità possono accedere al servizio di prenotazione dedicato.

Puoi accedere al servizio con SPID o con codice fiscale e numero di tessera sanitaria. Durante la prenotazione inserisci un recapito telefonico per ricevere comunicazioni sull’appuntamento per la vaccinazione.

Sul retro, in basso a sinistra. Dovrai riportare nel modulo le ultime 13 cifre.

Sì, puoi indicare il telefono fisso o il numero di cellulare di una persona di fiducia per ricevere le comunicazioni relative all’appuntamento per la vaccinazione.

Tutti i vaccini sono sicuri, la somministrazione dipende dalla disponibilità delle dosi. Solo per le categorie che hanno il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 è raccomandato l’uso di vaccini a RNA messaggero (Moderna e Pfizer). 
Per informazioni sui tipi di vaccino in uso, consulta la sezione dedicata.

Scarica il promemoria e, se possibile, stampa e compila il modulo di consenso informato da portare all’appuntamento vaccinale assieme alla tessera sanitaria.

Se non lo hai scaricato al momento della prenotazione e non l'hai ricevuto via mail, puoi accedere al servizio "Gestione prenotazione" con autenticazione o con codice fiscale e tessera sanitaria: inserisci l'anno e il numero di prenotazione, seleziona l'ASL e Cerca. Ti apparirà l'elenco prenotazioni dove, cliccando su "Dettagli", visualizzerai l'appuntamento e i pulsanti "Scarica promemoria" o "Disdici prenotazione". 

Il numero di prenotazione è indicato nel promemoria dell'appuntamento. Se non hai il promemoria, puoi recuperarlo accedendo al servizio di "Prenotazione Vaccinazione Covid-19" con i tuoi dati e selezionando la struttura. Il servizio risponderà: "Il vaccino è già prenotato con numero prenotazione xxx".

Puoi manifestare il tuo interesse alla vaccinazione compilando l'apposito modulo online che trovi su La Puglia ti vaccina.

Sì, se ti trovi in Puglia per turismo per un periodo di almeno due settimane. In questo caso puoi chiedere di ricevere la seconda dose qui compilando la manifestazione di interesse accessibile da La Puglia ti vaccina.

Se rientri tra le persone iscritte all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) e vivi temporaneamente sul territorio pugliese, aderisci alla campagna vaccinale tramite La Puglia ti vaccina, scarica il promemoria e portalo con te in uno dei punti vaccinali in elenco.

La vaccinazione è stata aperta alla fascia d'età per la fascia di età 5-11 anni.
In Puglia queste vaccinazioni avverranno nelle scuole a partire dal 16 dicembre.

Viene somministrato il "Cominarty pediatrico" ovvero una dose ridotta di Pfizer (1/3 del dosaggio autorizzato per adolescenti e adulti) e con formulazione specifica.

La vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni.

Il Ministero della Salute ha esteso alla fascia di età pediatrica tra i 6 mesi e i 4 anni la vaccinazione anti-Covid. Il vaccino, Comirnaty con dosaggio inferiore, è disponibile su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.

La vaccinazione è raccomandata per i bambini in condizioni di fragilità, per i quali la somministrazione è garantita tramite chiamata attiva.

Viene somministrato il Comirnaty con dosaggio inferiore, di 3 microgrammi.

Il vaccino è somministrato come ciclo primario di tre dosi con la seconda dose a 3 settimane dalla prima, e la terza dose almeno 8 settimane dopo la seconda.

Se il bambino compie 5 anni tra una dose e l’altra nel corso del ciclo di vaccinazione, dovrà completare il ciclo continuando a ricevere la dose di 3 microgrammi.

Se hai bisogno di assistenza sull’utilizzo del servizio di prenotazione scrivi a assistenzaportale@sanita.puglia.it
Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale visita il sito Vaccino anti-Covid.