Progetto Humus - Al via attività, eventi, incontri in-formativi per promuovere il protagonismo delle famiglie

Nell'ambito del progetto Humus, una intera azione è finalizzata  alla promozione del protagonismo delle famiglie e alla costruzione di “alleanze” tra servizi pubblici (sociali, sanitari, educativi) e soggetti del terzo settore attraverso la realizzazione, su tutto il territorio regionale, di attività, eventi, incontri in-formativi.

Dopo una preliminare mappatura sugli ambiti territoriali, relativa alla presenza dei centri servizi per le famiglie (ex art.93) e ad azioni specifiche sul protagonismo delle famiglie si intende, in questa nuova fase, promuovere l’animazione territoriale per stimolare e connettere le comunità locali, anche attraverso una “contaminazione” delle buone prassi messe in atto finora. Questo avverrà nei luoghi in cui si è sviluppato l’attivismo delle famiglie e della comunità, ma anche soprattutto laddove il territorio sembra non aver attivato il sostegno allo sviluppo del protagonismo delle famiglie.

Dopo aver incontrato e analizzato le realtà territoriali, attraverso contatti informali con gli attori da coinvolgere, i partner del progetto Humus hanno messo a punto un’articolata programmazione di interventi che ha tenuto conto delle specificità proprie di ciascun territorio.

Il vasto programma di attività si svilupperà da metà maggio fino ai primi di settembre e, proprio per la sua vastità, verrà pubblicato su base mensile fino al termine del periodo previsto.

Pubblicato il 17 maggio 2023