Uffici di Prossimità della Regione Puglia: un ulteriore passo nel consolidamento della rete

Con l’evento ufficiale di ieri 17 dicembre 2025 di presentazione dell’Ufficio di Prossimità del Comune di Bitonto, presso gli spazi dell’ex Pretura di via Generale Francesco Planelli, che ospitano anche gli uffici del Piano sociale di zona, prosegue secondo il piano condiviso con il Ministero della Giustizia il progetto di costituzione della rete regionale degli uffici di prossimità, coordinato dalla Regione Puglia – Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese.
L’iniziativa, promossa dal Ministero della Giustizia, con le risorse dell’asse 1 Obiettivo specifico 1.2 - Azione 1.2.2 del Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, mira a rendere la giustizia più accessibile attraverso una rete di uffici specializzati in ambito di volontaria giurisdizione, distribuiti sul territorio. Gli Uffici di prossimità, grazie alla collaborazione istituzionale tra Regione, Comuni e Tribunali pugliesi, offrono servizi gratuiti di informazione e supporto, permettendo anche la presentazione telematica di atti relativi ad amministrazioni di sostegno, tutele, curatele e autorizzazioni riguardanti minori. L'obiettivo principale è avvicinare la giustizia ai cittadini, facilitando l'accesso agli istituti di protezione giuridica, specialmente per le fasce più fragili della popolazione.
La rete pugliese, a seguito dell’espletamento di tre avvisi di manifestazione di interesse rivolti agli enti locali, si compone di 33 uffici, distribuiti in tutte le province pugliesi, con un bacino di utenza di 88 Comuni e una popolazione di riferimento di circa di 1,2 milioni di cittadini. Il ruolo della Regione, oltre quello di coordinamento complessivo della rete, consiste nell'acquisizione degli arredi e delle attrezzature informatiche necessari per l’allestimento degli uffici fisici nonché per il collegamento alla rete informatica del Ministero della Giustizia, l’erogazione di formazione al personale dei Comuni coinvolti nella iniziativa, attraverso una società specializzata, la digitalizzazione dei fascicoli della volontaria giurisdizione dei Tribunali pugliesi, le attività di comunicazione e diffusione della iniziativa. In particolare, ad oggi, sono stati digitalizzati circa 27.000 fascicoli, erogate oltre 2400 ore di formazione, di cui circa 900 di formazione frontale e le restanti in modalità e-learning ad oltre 100 dipendenti comunali e sottoscritti tutti i 33 protocolli di intesa e protocolli prassi previsti dal progetto.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulla ubicazione degli uffici di prossimità è possibile consultare la pagina dedicata al progetto https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/uffici-di-prossimita.
Pubblicato il 18 dicembre 2025