La Puglia protagonista a Singapore delle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica, promosse dall’Ambasciata d’Italia nella cornice unica dei Gardens by the Bay

Dal 2 giugno al 16 luglio 2023 al grande evento “Rose Romance”, con la Notte della Taranta e Pugliapromozione per promuovere cultura e commercio nel Sud Est asiatico

Dal 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, al 16 luglio 2023, la Puglia sarà protagonista a Singapore dell’evento Rose Romance, nella mega-serra Flower Dome degli iconici Gardens by the Bay, inconfondibili simboli della Città-Stato. Questa manifestazione si inserisce nella più ampia cornice dell'Italian Festival, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Singapore, che l'anno scorso ha registrato numeri da record: più di 50 eventi con oltre 200mila partecipanti. Quest'estate, invece, sono attesi 300mila visitatori tra gli inizi di giugno e metà luglio.

Domani l’inaugurazione alla presenza della Ministra per la Finanza e lo Sviluppo nazionale di Singapore, Indranee Rajah, dell’Ambasciatore d’Italia a Singapore Mario Andrea Vattani, dei rappresentanti della comunità italiana, della diplomazia internazionale e delle autorità locali. La Regione Puglia sarà rappresentata dal vice presidente Raffaele Piemontese.

L’Orchestra della Notte della Taranta, ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, nell’ambito di Rose Romance, tra canti ancestrali e travolgenti danze salentine regalerà al pubblico di Singapore un affascinante viaggio sonoro nella Puglia romantica e accogliente. La Puglia dei roseti colorati che diventano mete ideali per scoprire la regione attraverso un percorso inedito e sorprendente: dai giardini sul mare ai boccioli inebrianti di rose che si schiudono tra masserie e trulli, rose dipinte sulle ceramiche di Grottaglie o caramellate sui piatti della tradizione. Dal Gargano a Santa Maria di Leuca, il tamburello scandirà il viaggio tra i petali di rosa. A Singapore l’Orchestra sarà presente con la cantante Consuelo Alfieri, i musicisti Gianluca Longo – mandola, Giuseppe Astore – violino, Nico Berardi – fiati, Carlo De Pascali e Gioele Nuzzo – tamburello, e i danzatori Serena Pellegrino, Mihaela Coluccia, Stefano Campagna e Mattia Politi, accompagnata dal presidente della Fondazione Massimo Manera insieme a Graziano Vantaggiato componente del CdA.

L’evento si avvale della collaborazione di PugliaPromozione e delle aziende del territorio. Gli organizzatori hanno curato la realizzazione di installazioni che replicano i trulli di Alberobello, nonché l'esposizione di manufatti in ceramica realizzati da artigiani pugliesi, come i tradizionali "pumi". L’evento sarà anche caratterizzato dalla degustazione di prodotti pugliesi.

La prestigiosa iniziativa di Singapore è il primo appuntamento del 2023 su cui si stanno concentrando le energie di Pugliapromozione, del Dipartimento Sviluppo economico e del settore Internazionalizzazione della Regione, per valorizzare la Puglia nel Sud Est Asiatico, promuoverla da un punto di vista culturale, turistico e delle opportunità commerciali. Si sta lavorando per convogliare all'interno del Flower Dome - Gardens By the Bay a Singapore, tra il 10 e il 15 luglio 2023, anche una delegazione di imprese che operano nel segmento del wedding (abiti da cerimonia, accessori, manufatti dell’artigianato artistico e di tradizione), che potranno avere una vetrina internazionale, per i loro prodotti e servizi, nel contesto di Singapore, approcciando i nuovi mercati del Far East.
Questo investimento organizzativo rappresenta il primo step di un percorso che si sta costruendo in questa area di interesse: i prossimi passi saranno la settimana della cucina italiana in Giappone, a novembre a Tokio,  e poi in autunno il TEJ, la Fiera nazionale giapponese del turismo, fino all’Expo Osaka 2025.
Già lo scorso anno l'Italia, e in particolare la Regione Puglia, si sono confermate a Singapore realtà capaci di animare eventi pubblici di altissimo richiamo. In particolare Christmas Wonderland, manifestazione dove sono state installate le splendide luminarie pugliesi, grazie anche alla collaborazione con le aziende locali.

Pubblicato il 01 giugno 2023