Prenotazione richiamo
Le indicazioni ministeriali prevedono la somministrazione della dose aggiunti di vaccino per le persone sottoposte a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, che hanno già completato il ciclo vaccinale e che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
- trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
- attesa di trapianto d’organo;
- terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART);
- patologia oncologica o onco‐ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
- immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott‐Aldrich, immunodeficienza comune variabile ecc.);
- immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es. terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario ecc.);
- dialisi e insufficienza renale cronica grave;
- pregressa splenectomia;
- sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/μl o sulla base di giudizio clinico.
La somministrazione della dose aggiuntiva avviene in Centri specialistici e in Nodi appartenenti alle Reti di patologia e delle malattie rare.
Possono ricevere la cosiddetta dose booster, dopo almeno quattro mesi dal completamento del ciclo primario le persone dai 12 anni in su e i bambini e le bambine fragili dai 5 agli 11 anni (su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale può essere effettuata anche ai non fragili compresi nella fascia d’età)
Purché siano passati almeno quattro mesi dal completamento del ciclo vaccinale, la prenotazione può avvenire tramite:
- la piattaforma La Puglia ti vaccina
- gli sportelli del Centro unico prenotazioni - CUP
- le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP
Scarica il promemoria e, se possibile, stampa e compila il modulo di consenso informato da portare all’appuntamento vaccinale assieme alla tessera sanitaria.
Il secondo richiamo (quarta dose o second booster) viene somministrato dopo quattro mesi dal primo richiamo o dall'infezione alle persone dai 12 anni in su.
È possibile ricevere il secondo richiamo presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi in cui è previsto l'accesso libero, nelle giornate e negli orari indicati in calendario oppure prenotando tramite la piattaforma La Puglia ti vaccina.
La vaccinazione può essere effettuata anche presso medici e, per le persone senza fragilità, in farmacia.